|
|
|
Valutazione Attitudinale e Strumentale allo Sport |
|
Anno accademico 2012/2013 |
Codice del corso |
67 |
Docente |
Prof. Marco Vitale
(Titolare del corso)
Prof. Cosimo Costantino
Prof. Enrico Fiaccadori
Prof. Alberto Anedda
Prof. Giuliana Gobbi
|
Anno |
2° anno |
Tipologia |
Caratterizzante |
Crediti/Valenza |
8 |
SSD |
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive MED/34 - medicina fisica e riabilitativa MED/38 - pediatria generale e specialistica
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Facoltativa |
Valutazione |
Orale |
|
Obiettivi formativi del corsoNell’ ultimo decennio si è largamente sviluppata la valutazione funzionale dell’atleta, insieme di tecniche che, tramite il rilevamento di dati oggettivi, permette di arrivare alla pianificazione specifica dell’allenamento. Lo strumento utilizzato è il test, prova che permette di raccogliere le informazioni desiderate in modo quantitativo. Mediante i test di valutazione funzionale vengono valutate le caratteristiche fisiche, tecniche e fisiologiche dell’atleta in rapporto all’età, al genere, al grado di abilità, nonché alla disciplina sportiva praticata, al ruolo (negli sport di squadra) ed al grado di allenamento. Obiettivo del corso è di mettere in grado lo studente di conoscere: le tecniche antropometriche; i test valutativi generali (che indagano le qualità fisiche di base quali potenza, forza, velocità, resistenza); il metodo alla base dei test valutativi specifici (ad elevato contenuto tecnico, adattati alle specifiche esigenze del singolo atleta); i test di laboratorio (effettuati in ambienti controllati con apparecchiature che simulano l’attività sportiva); i test da campo. Lo studente dovrà altresì correttamente adattare la valutazione funzionale alle diverse età (bambino nelle diverse fasi di sviluppo, adulto, anziano) ed alle condizioni stabilizzate di differenti patologie (per l’età pediatrica particolare riferimento all’asma ed alla obesità/iperglicemia). |
|
ProgrammaLe tecniche antropometriche; i test valutativi generali (che indagano le qualità fisiche di base quali potenza, forza, velocità, resistenza); il metodo alla base dei test valutativi specifici (ad elevato contenuto tecnico, adattati alle specifiche esigenze del singolo atleta); i test di laboratorio (effettuati in ambienti controllati con apparecchiature che simulano l’attività sportiva); i test da campo. Specificamente lo studente dovrà conoscere: 1. Test di valutazione antropometrica (massa grassa/massa magra) 2. Valutazione della soglia anaerobica (test di Conconi) 3. Valutazione della forza esplosiva degli arti inferiori (test di Bosco) 4. Valutazione isocinetica 5. Test cardio-respiratori (6-minute-walk-test, test di Cooper, test di Margaria, tests al cicloergometro) |
|
Testi consigliati e bibliografiaAnatomia Clinica 2° ed. (Guadio, Ripani, Magauuda, Pizzini, Vitale) Ed. A. Delfino Editore Anatomia dell'Uomo 2° ed. (Ambrosi et al.) Ed. Edi-Ermes Anatomia Umana (F.H. Martini) Ed. Edises Appunti dalle lezioni |
|
|
|
|
|
|
Ultimo aggiornamento: 11/11/2013 16:08
|
|